Marchio OspitalitÓ Italiana Villa Rosetta San Severino Marche

Dintorni

Villarosetta si trova in località Colmone presso Cesolo, la più vasta e popolosa frazione del Comune di San Severino Marche, situata lungo la strada statale 502 per Cingoli ad appena 3 km dal capoluogo.

Gli oltre 900 abitanti sono dislocati nel territorio così suddiviso: Cesolo alto, Cucchiaio, Torrone, Barbiato, Colmone, anche se la maggior parte di essi è concentrata lungo la via principale. Il paese è attraversato dal Fosso Grande che, nasce dal Monte Acuto (m. 830 s.l.m.) al confine tra Cingoli, Treia e San Severino, compie un tragitto di circa 12 - 13 km e si getta nel Potenza all´altezza di S. Lazzaro. Proprio sotto il campo sportivo il fiume dopo una cascata si allarga a mò di laghetto naturale creando uno scenario suggestivo.

Il territorio è prevalentemente collinare ed i picchi pi´ elevati sono costituiti dal monte di Riballa che si erge sopra il paese e dalla vasta altura panoramica di Colmone, circa m. 350 s.l.m.

Molto affascinante è il colle di San Bartolomeo che si trova in una posizione incantevole da dove si gode di una stupenda visione d´insieme dell´abitato di Cesolo e da lì lo sguardo si può spingere fino a San Severino.

Un luogo molto caratteristico è costituito dal caseggiato di Cesolo alto, dove la villa e gli altri vecchi palazzi conferiscono alla zona un fascino particolare, da una parte denso di mistero e dall´altro riecheggiante di riti, sapori ed atmosfere di un tempo passato.

Il simbolo della frazione di Cesolo rappresenta una quercia e precisamente quello splendido esemplare, abbattuto per motivi di sicurezza nel 1988, che sorgeva maestoso accanto alla chiesa parrocchiale. La pianta era chiamata dalla tradizione popolare “Quercia di Santa Margherita” anche se in realtà era di qualche secolo pi´ giovane della Santa protettrice. La scelta di questo simbolo oltre che dalla motivazione sopracitata è stata dettata anche dal fatto che il vasto territorio di Cesolo è, fin dall´antichità , ricchissimo di questi alberi.

Attività che si possono praticare nei dintorni:
Mountain bike, escursioni in bicicletta, piscina, tennis, percorsi di trekking, escursioni geologiche, pesca sportiva, escursioni a cavallo, sci e snowboard, parapendio, deltaplano, città d´arte, itinerari outlet, itinerari del vino e del gusto.